Corso per diventare chef a Milano

  /  Corso per diventare chef a Milano

Il corso di Alta Cucina a Milano per diventare Chef

Un percorso intensivo, concreto e completo che permette di sviluppare in breve tempo le competenze pratiche per diventare chef, partendo dalle basi.
Lezioni pratiche in cucina, organizzati come una vera brigata, per conoscere le materie prime – dal maiale al tempeh vegano – e le tecniche di base: classiche, contemporanee e internazionali. In cucina con i nostri chef impari a preparare dall’antipasto al dessert, a fare il pane, la pizza, una cucina “senza” per allergici e intolleranti. Ti insegniamo a fermentare, affumicare e ad impiattare secondo le ultime tendenze, a conoscere, riconoscere e ad assaggiare gli ingredienti e i prodotti della nostra tradizione.
Siamo gli unici ad offrirti competenze specifiche anche per gestire eventi, catering, food delivery e take away, ad abbracciare le culture culinarie del mondo in modo estensivo e ad apprendere il senso etico della cucina no-waste.
Ti offriamo anche i necessari cenni di nutrizione per cucinare in modo consapevole, un po’ di cultura sulla storia della cucina e a calcolare il food cost dei piatti, ma questo resta un corso pratico professionale di cucina, non di management, ed è focalizzato ad acquisire specifiche competenze.
In tre mesi di corso intensivo possiamo renderti autonomo in cucina e farti entrare nel mondo del lavoro: da subito grazie alle attività di eventi e catering di Food Genius Academy.

Il tasso di occupazione dei nostri studenti è dell’95%: il settore food è in continua espansione e il diploma FGA è considerato come garanzia di rigore e competenza.

Durata: 6 mesi

Frequenza: Lunedì > Venerdì (10:00 > 15:00)

N° massimo di studenti: 12

Possibilità di avere alloggi a costi contenuti per gli studenti fuori Milano

Sede: viale Col di Lana 8, 20136 Milano

3 mesi di lezioni

3 mesi di tirocinio

Attività collaterali

Prossime edizioni

58a edizione Corso professionale di Alta Cucina a MILANO

5 Febbraio 2024: 4 posti disponibili (*Special Price, contattaci)

59a edizione Corso professionale di Alta Cucina a MILANO

15 Aprile 2024: 6 posti disponibili

60a edizione Corso professionale di Alta Cucina a MILANO

9 Settembre 2024: 7 posti disponibili

Costo corso: 7.400€

Sono compresi nel costo: tutte le lezioni in presenza e a distanza, uscite didattiche, approfondimenti in e-learning aggiuntivi, divisa professionale, set di attrezzi e coltelli, dispense delle lezioni, assicurazione, esame finale, attestato HCCP, attività pratica formativa durante gli eventi FGA, tirocinio, diploma, oneri e imposte.

+ 500€ di quota di iscrizione al Network FGA

La quota di iscrizione al Network FGA include l’accesso a vita alle attività di selezione del personale e alle opportunità di lavoro in aziende e ristoranti gestite dalla società di recruiting Chef Around the World e ai corsi e attività di aggiornamento professionale e formazione continua offerti da Food Genius Academy a tutti i propri ex-studenti.

Il corso è pagabile in un’unica soluzione o in tre rate mensili.

corso alta cucina milano per diventare chef
corso alta cucina milano per diventare chef

A chi è rivolto

A chi non ha esperienza ma vuole fare della passione un lavoro.
A chi ha studiato all’Istituto alberghiero ma vuole fare pratica e approfondire le proprie conoscenze.
A chi ha cominciato a lavorare sul campo, ma vuole una formazione superiore per la propria carriera.
A chi ha già una laurea in tasca ma vuole cambiare vita.
A chi vuole fare carriera nella brigata di un ristorante.
A chi vuole avviare un’attività di event chef e catering.
Ma soprattutto, a chi vuole entrare nel mondo della ristorazione e farlo subito.

Contattaci per avere maggiori informazioni, sconti, agevolazioni o per fare una lezione di prova.

Corso professionale di Alta Cucina

Prenota il tuo colloquio, verrai ricontattato al più presto per un appuntamento in sede o per fare un tour virtuale della scuola





    Perché Scegliere Food Genius Academy

    Corsi di cucina con attestato

    La nostra accademia è un centro di formazione professionale di alta cucina accreditato presso la Regione Lombardia e certificato con un sistema di gestione della qualità ISO 9001: rilasciamo Certificati di Competenza e Diploma di chef riconosciuti anche a livello internazionale.

    Docenti: Solo professionisti

    Tutti i docenti della Food Genius Academy sono stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Il loro ruolo non è solo quello di insegnanti ma anche di mentori. Grazie alle loro esperienze di successo, infatti, supportano gli studenti con un approccio pratico orientato al business, fornendogli conoscenze in linea con le ultime tendenze del settore.

    Approccio multidisciplinare

    Il successo di un ristorante è garantito da diversi elementi: la cucina, il servizio, la gestione e la comunicazione. Su questo assunto si è sviluppata l‘offerta formativa di Food Genius Academy. I corsisti possono condividere e completare le loro conoscenze collaborando con studenti e professori con la loro stessa passione ma specializzati in ambiti diversi.

    Occupazione: 95% di placement

    Il tasso di occupazione dei nostri studenti è dell’95%: il settore food è in continua espansione e il diploma FGA è considerato come garanzia di rigore e competenza.

    Business oriented

    Food Genius Academy non è solo una scuola di cucina ma è un incubatore di talenti, un hub della ristorazione, un luogo in cui conoscere le persone giuste per entrare nel mondo del lavoro. Molti dei nostri studenti hanno già fondato ristoranti, catering, pasticcerie, hanno preso le redini delle attività di famiglia o sono diventati liberi professionisti. La nostra formazione è intensiva e contemporanea: è un boost per entrare subito nel mondo del lavoro, o per crearsene uno.

    I migliori ristoranti

    Crediamo che il tirocinio in una realtà di successo rappresenti un punto cruciale nell’educazione dei nostri studenti e un reale trampolino di lancio per una brillante carriera. Collaboriamo con i migliori ristoranti a livello nazionale e internazionale per garantire ad ognuno un’esperienza determinante non solo per il proprio curriculum ma anche per la propria crescita.

    Esperienze stimolanti

    Gli studenti hanno la possibilità di partecipare attivamente agli eventi organizzati presso gli spazi FGA e di integrare la brigata del nostro ristorante didattico Al Cortile, mettendo in pratica ciò che hanno imparato in classe, divertendosi.

    I contatti giusti

    Studiando in un ambiente multifunzionale, gli studenti collaborano costantemente con i professori dell’accademia, i nostri partner strategici e i clienti della nostra agenzia di consulenza. Questo gli permette di costruire un solido network, utile nella loro futura carriera.

    Le location

    L’accademia si trova nel cuore pulsante di Milano, la zona dei Navigli. Nata originariamente come una fonderia, la scuola ha preso forma in questo luogo pieno di fascino. Successivamente sono stati creati il nostro ristorante Al Cortile, uno spazio d’incubazione per start-up e una società di consulenza. Immersi in questo contesto dinamico, gli studenti possono partecipare a molti dei progetti che sviluppiamo, completando la loro formazione con esperienze pratiche. Le attività sono aperte anche agli studenti della sede di Bologna e presto il network si accrescerà della sede di Shanghai.

    A Milano

    Milano è in costante fermento, capitale della moda, del design e della cucina gourmet. Sapevi che è la città italiana con la più alta concentrazione di ristoranti stellati dalla Guida Michelin?
    Vivere a Milano significa essere immersi nella storia, nella cultura e tradizione ma allo stesso tempo anche nell’innovazione. Qui gli chef di domani entrano in contatto con la più vibrante scena gastronomica italiana e internazionale.