Chi Siamo

La scuola di cucina a Milano e Bologna

Food Genius Academy è il centro di formazione professionale specializzato nelle arti culinarie, in tutte le sue espressioni – cucina, pasticceria, management, comunicazione, fotografia.

Punto di riferimento della scena, negli anni abbiamo sviluppato un vero e proprio distretto del food&beverage. In un cortile della Vecchia Milano in oltre 1500 mq in pieno centro città convivono oggi tanti altri spazi e progetti oltre alle aule per la formazione: il ristorante Al Cortile, la società di consulenza Chef Around the World per il placement e il recruiting. FGA è diventato un network di centinaia di professionisti, chef, pasticcieri, giornalisti e comunicatori, docenti o ex-studenti – con una sede a Milano, una a Bologna e presto a Shanghai.

La scuola che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione.

“Abbiamo fatto della passione per la cucina un lavoro. Oggi lavoriamo per dare questa possibilità anche ad altri.”

Nasciamo nel 2013 dall’idea di un gruppo di tre giovani specialisti del marketing e della formazione.  Oggi abbiamo anni di esperienza alle spalle, uno staff di collaboratori, gestiamo un’accademia, un ristorante, dark kitchen, eventi e catering, una società di consulenza e facciamo recruiting per aziende della ristorazione, in Italia e all’estero. Siamo diventati grandi, ma siamo e saremo sempre una start-up: all’avanguardia, attenta alle tendenze e in continua evoluzione.

Siamo indipendenti, e non solo di mentalità. La didattica viene finanziata interamente con le quote degli studenti, quindi non si cucina solo con i prodotti degli sponsor e le aziende partner non influiscono sulle scelte formative.

Questa non è una scuola di cucina

Non siamo un’università o un’école culinaire, siamo più… come un Apple Campus della Silicon Valley. Formiamo talenti e diamo loro l’opportunità di crescere: siamo un incubatore, un luogo in cui studenti e professionisti da tutto il mondo si incontrano, condividono idee e sviluppano nuovi progetti. Siamo dei geek della cucina, gourmet indefessi e affamati di street food. Dove uscire a cena e i piatti da provare sono l’argomento preferito con i nostri studenti. Come loro, non parliamo d’altro. Spesso lo facciamo insieme.

Siamo seri, questo non è un hobby

Non nasciamo come scuola di cucina per il tempo libero, “riconvertita”. Non ci occupiamo anche di altri ambiti come l’estetica, la sanità o inseguendo la prossima professione che diventerà di moda.

Siamo degli specialisti della formazione professionale e infatti siamo stati la prima scuola del settore accreditata dalla Regione Lombardia e dalla Regione Emilia-Romagna e certificata con un sistema di gestione della qualità ISO 9001.

Essere riconosciuti dalle istituzioni subito agli esordi è stato un motivo di vanto. Ma oggi misuriamo la qualità soprattutto con altri parametri: il successo dei nostri studenti.

Perchè FGA?

FOOD

In inglese perché abbiamo uno sguardo internazionale e perché cucina è una parola che ci sta stretta. Il “food” è un settore ampio per tipologie di attività e di competenze. Per noi la ristorazione non è solo quella stellata e non formiamo solo chef o camerieri, ma i professionisti necessari al settore oggi: uffici stampa, critici, food consultant, responsabili della logistica di un delivery o della produzione di prodotti gastronomici.

GENIUS

Non come geniale ma come talento. Come qualità innata ma soprattutto come un seme da coltivare per far sbocciare i protagonisti del food di domani.

ACADEMY

Come quella di Platone ad Atene, un luogo di incontro, di associazione. Un sodalizio culturale di studiosi che promuovono le arti.

Partner