Master in Comunicazione e Critica Gastronomica - Corso Milano - Food Genius Academy

Master in Comunicazione e Critica Gastronomica

Course single

Master in Comunicazione e Critica Gastronomica

Master in Comunicazione e Critica Gastronomica

Free
Categories:

About this course

Il primo corso per diventare professionisti della comunicazione 2.0. Farlo subito ed entrare nel mondo del lavoro.

Il master definitivo per poter lavorare nel mondo della comunicazione gastronomica contemporanea e costruirsi una professionalità in linea con le esigenze del mercato del lavoro di oggi: con lezioni online, in presenza e tirocinio finale per cominciare subito a fare la gavetta.
Fare il giornalista o il critico gastronomico grazie a giornali e tv è il sogno nel cassetto di molti, ma sono davvero tante le professioni nel settore del food, variegate e in continua evoluzione, che fondono competenze digitali, social, capacità di scrittura, di marketing e una visione del settore che include non solo chef, ristoranti, giudici e lettori, ma aziende produttrici, editori, investitori, logiche editoriali, piani di comunicazione e obiettivi commerciali, video e reel virali o storiche guide gastronomiche.

Food Genius Academy è un centro di formazione professionale, non facciamo corsi amatoriali per il tempo libero e il nostro approccio è focalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro – quello di domani. Abbiamo strutturato per primi a Milano questo Master in partnership con ItaliaSquisita, storica testata food italiana, perché entrambi lavoriamo in questo mondo, lo conosciamo bene, sappiamo quali sono le basi necessarie per capire la cucina e scriverne, ma soprattutto le figure e le competenze più richieste e gli sbocchi professionali possibili: content creator digitale, consulente, addetto stampa, PR, influencer, content marketing specialist. Se vuoi intraprendere una carriera in questo settore, questo è il corso più completo in circolazione – e fa apposta per te.

 

DAD +  Laboratori + Tirocinio

Il master prevede 3 mesi di formazione teorica, 1 mese di esercitazioni pratiche e laboratori in presenza a Milano, sempre in orario serale, e 3 mesi di tirocinio.  Le lezioni hanno durata di 3 ore, due volte alla settimana con più di 20 docenti che lavorano nel settore dell’editoria, della consulenza o in agenzie di PR e digital marketing, fra vecchi e nuovi media.
Le lezioni si svolgono per il 70% circa in modalità di Didattica A Distanza DAD, mentre i laboratori di degustazione e analisi sensoriale si svolgono in presenza a Milano nella sede FGA e sono concentrati nell’ultimo mese circa di frequenza per permettere anche ai “fuori sede” di partecipare. A seguire, potrai cominciare il tirocinio presso una delle agenzie, redazioni o freelance partner FGA.

Durata: 3+1+3 mesi

Frequenza: Martedì e Giovedì (18:00 > 21:00)

N° massimo di studenti: 20

Sede: Milano

3 mesi di lezioni in diretta online

1 mese di laboratori e degustazioni a Milano

3 mesi di tirocinio

Prossime edizioni

8a edizione Master in Comunicazione e Critica Gastronomica

5 Ottobre 2021: 6 posti disponibili

A chi è rivolto

A chi vuole scrivere di cucina e vuole capire da dove e come cominciare.
A chi ha studiato comunicazione o ha già una laurea in tasca, ma vuole approfondire le proprie conoscenze del mondo food.
A chi ha cominciato a lavorare sul campo, ma vuole una formazione superiore per la propria carriera.
A chi ha un proprio progetto e vuole svilupparlo in modo professionale.

Che cosa imparerai

Imparerai la cultura e la storia della cucina, dagli albori della civiltà umana agli chef contemporanei e alle tendenze di oggi. Capirai come interpretare e degustare piatti di alta cucina, a conoscere e riconoscere materie prime di qualità, ad orientarti fra stili e tendenze culinarie. Ti insegneremo come costruire un piano di comunicazione efficace, scegliere i media giusti, le tecniche di food writing per redigere testi per articoli, branded content, cartelle stampa. Ti racconteremo dell’evoluzione del giornalismo gastronomico e a creare contenuti social innovativi ed eclettici per diffondere informazioni in modo colto, virale o pop in base alla tipologia di target. 100 ore per assimilare le basi per diventare un food expert, saper maneggiare strumenti multimediali, trovare la tua strada nel mondo del lavoro e sapere come mantenerti sempre aggiornato.

REQUISITI

Diploma di maturità

Età minima 18 anni

Buona conoscenza della lingua italiana

Dimestichezza con strumenti digitali

Possibilità di frequentare 3 mesi di tirocinio presso una delle strutture partner

OBIETTIVO: LAVORO

L’obiettivo principale della nostra scuola è far apprendere agli studenti l’arte della comunicazione della cucina direttamente sul campo grazie al metodo FGA. Quattro mesi di lezioni pratiche e teoriche e tre mesi di tirocinio curriculare per dare un boost alla tua vita professionale. Offriamo corsi pratici, intensivi ed efficaci che consentono non solo di apprendere la storia della cucina, le tecniche di scrittura e di marketing, ma soprattutto fanno capire realmente il vero significato dell’essere un professionista della comunicazione contemporanea e le nuove figure più richieste dal mondo del lavoro.

IL TUO NETWORK PROFESSIONALE ORA

Durante il percorso di studi mettiamo in contatto gli studenti con il network professionale di questo settore.
– Organizziamo incontri con chef, titolari, dipendenti e supervisori di aziende appartenenti al settore agro-alimentare che si occupano strettamente della produzione, distribuzione, controllo e somministrazione degli alimenti: sono utili allo studente per capire il settore della ristorazione a 360°.
– Portiamo gli studenti e consigliamo loro di visitare ristoranti, nuovi format, mercati biologici, aziende olivicole e vinicole, nonché un elenco di riviste e account social che un professionista del food deve conoscere.

– Siamo partner di eventi internazionali come Identità Golose e Taste of Milano, per cui agli studenti è consentito un accesso privilegiato, grazie alle convenzioni che tali organizzazioni stipulano con la scuola.

– Grazie all’integrazione di attività di eventistica, consulenza e al ristorante Al Cortile, gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con il mercato del lavoro che li attende.

– Food Genius Academy ha contatti consolidati con redazioni, agenzie e freelance per gli stage di formazione sul campo.

PIANO DI STUDI

Storia della gastronomia da Apicio a Redzepi

Storia del cibo, dal Neolitico al futuro

L’editoria food in Italia e le logiche editoriali

Tecniche di scrittura di base: scrivere per lavoro

Teoria e tecnica della comunicazione: farsi capire, essere persuasivi, consigli di public speaking

Tecniche di comunicazione multimediale per il food, dal web ai social network

La narrazione del cibo, teorie tecniche e laboratori di scrittura

Le interviste e l’uso delle fonti

Dal piano di marketing al piano di comunicazione

L’agenzia di comunicazione: fare ufficio stampa, PR, consulenza

Strumenti e strategie di Digital & Social Food Marketing

Marketing multisensoriale per la ristorazione

La critica gastronomica 2.0 e i nuovi professionisti del food fra vecchi e nuovi media

Deontologia professionale della critica e delle professioni giornalistiche e non

La comunicazione alternativa, virale, non convenzionale, efficace

Conoscere le materie prime: storia e produzione di formaggi e salumi

Tecniche di degustazione e analisi sensoriale

La critica professionale di un piatto

Personal branding: comunicare la propria professionalità

IL DIPLOMA

L’attestato rilasciato al termine del corso è un passepartout per il mondo del lavoro anche a livello internazionale dato l’accreditamento che Food Genius Academy ha ricevuto negli anni grazie alla preparazione dei suoi studenti, alle collaborazioni autorevoli e ai docenti di cui si avvale la scuola. Food Genius Academy è anche un Ente Accreditato per i servizi al lavoro della Regione Lombardia ossia un ente iscritto al Registro Regionale delle DBN (numero d’iscrizione all’albo 1217) che offre formazione per i profili e le competenze tecnico-professionali che il mondo del lavoro richiede e che emergono dalla realtà in continua evoluzione. FGA rilascia un Attestato di Competenza Regionale sulla base di standard di erogazione certificazione regionale: uno strumento utile ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro, ricollocazione lavorativa o per la ripresa degli studi in un percorso di formazione professionale. Essere uno studente FGA ti dà le competenze giuste e ti apre le porte del mondo del lavoro.

DOCENTI

Avrai la possibilità di fare lezione e di conoscere docenti come Carlo Spinelli, Gabriele Zanatta, Alessandro Massi, Margo Schachter, Aldo Spinelli, Roberta Abate, Nicoletta Polliotto e tanti altri

SBOCCHI PROFESSIONALI

Sarai pronto per entrare in una redazione online o offline, per avviare il tuo progetto di blog o di canale social, a lavorare per ristoranti o aziende della ristorazione. Da dipendente, collaboratore esterno, freelance o per avviare la tua attività o sostenere quella di famiglia: le possibilità sono davvero infinite e molti dei nostri studenti ne hanno anche inventate di nuove!

– Food journalist, storyteller, redattore, food writer, critico gastronomico. Online e offline.

– Responsabile della comunicazione di un ristorante, bed&breakfast o dell’attività di famiglia.

– Account, ufficio stampa, PR e professionista della comunicazione in agenzia.

– Content creator, food influencer, food blogger, Youtuber e nuova imprenditoria digitale.

– Consulente per aziende alimentari e dell’ospitalità.

– Creatore di eventi enogastronomici.

Costo: 2000€

tutte le lezioni in presenza e a distanza, uscite didattiche, approfondimenti in e-learning aggiuntivi, dispense delle lezioni, assicurazione, esame finale, tirocinio, oneri e imposte.

+ 500€ di quota di iscrizione al Network FGA

La quota di iscrizione al Network FGA include l’accesso a vita alle attività di selezione del personale e alle opportunità di lavoro in aziende e ristoranti gestite dalla società di recruiting Chef Around the World e ai corsi e attività di aggiornamento professionale e formazione continua offerti da Food Genius Academy a tutti i propri ex-studenti.

Il corso è pagabile in un’unica soluzione o in tre rate mensili. 

Contattaci per sconti, agevolazioni o per fare una lezione di prova.

Master in Comunicazione e Critica Gastronomica




    I Docenti

    Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.

    Il Tirocinio

    Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.

    La sede

    Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.

    Eventi

    Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.

    I Docenti

    Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.

    Il Tirocinio

    Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.

    La sede

    Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.

    Eventi

    Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.