Il Gelato nella ristorazione

Course single

Il Gelato nella ristorazione

Il Gelato nella ristorazione

Free
Categories:

About this course

Il primo corso sul gelato nella ristorazione in
collaborazione con Carpigiani Gelato University, pensato per chi vuole aggiungere il gelato al proprio menu dall’antipasto al dessert. 

Il gelato nasce come protagonista delle tavole rinascimentali: oggi vi ritorna grazie alla creatività di chef e pastry chef. Oggi il gelato artigianale è una tendenza in continua crescita, che non accenna a rallentare. È il settore della ristorazione con la più ampia marginalità, e i consumi di italiani e stranieri sono in aumento, in tutto il mondo,e in ogni stagione. Sono quindi sempre di più le nuove aperture di gelaterie artigianali: la qualità è un obiettivo necessario – sempre più riconosciuto dai clienti. Oggi il gelato è un business, ma bisogna saperlo fare bene e incontrare la domanda in continua evoluzione del mercato.

Che tu sia un giovane appassionato di gelato, uno chef o un pasticciere, Food Genius Academy lancia il primo Corso sul gelato nella ristorazione in collaborazione con Carpigiani, produttrice di macchinari per la gelateria professionale e promotrice della prestigiosa Gelato University di Anzola dell’Emilia.

Nei laboratori della sede di Milano di Food Genius Academy imparerai a fare il gelato in modo artigianale (per davvero) senza basi e senza preparati, a fare gusti classici e creativi, a gestire il laboratorio e la tua proposta per la tua esigenza e la tua idea imprenditoriale. Imparerai a usare gli strumenti del mestiere firmati Carpigiani e come docenti avrai i mastri gelatieri e formatori della Gelato University e di Food Genius Academy, come Luca Cappelletti, direttore didattico del Corso.

Lezioni teoriche e pratiche, tutte in presenza e per un numero ristretto di studenti nella sede di Milano di Food Genius Academy. Iscriviti ora al corso di Gelateria di Food Genius Academy in collaborazione con Carpigiani Gelato University!

Durata: 24 ore

Frequenza: Lunedì, Martedì, Mercoledì

N° massimo di studenti: 12

Sede: Milano

Stage formativo su richiesta + consulenza finale

Prossime edizioni

1a edizione Corso Nuovi Format del Gelato a MILANO

23,24,25 Maggio 2022: 7 posti disponibili

A chi è rivolto

Agli appassionati di gelato che vogliono migliorare le proprie competenze in modo professionale.

A chi desidera approfondire le basi del bilanciamento per creare nuove ricette e abbinamenti.

A chi vuole fare della passione un lavoro e vuole muovere i primi passi nel mondo della gelateria.

A chi lavora in ristoranti, catering, bed&breakfast o locali e vuole fare il proprio gelato.

A chi vuole aprire un format innovativo nel settore della gelateria.

A chi fa il gelato da autodidatta ma vuole apprendere metodi e tecniche professionali.

REQUISITI

Età minima 18 anni
Buona conoscenza della lingua italiana

OBIETTIVO: FORMAZIONE CONTINUA

L’obiettivo principale della nostra scuola è far apprendere agli studenti le tecniche di base della gelateria con un approccio professionale. Food Genius Academy offre corsi pratici, intensivi ed efficaci che consentono non solo di apprendere delle ricette ma le nozioni di base e le tecniche della gelateria perché tu possa applicare subito ciò che hai imparato e renderlo profittevole oggi e nel futuro.

IL NETWORK PROFESSIONALE FGA

A tutti gli studenti viene data la possibilità di entrare a far parte di un network di professionisti a livello nazionale. Essere studenti FGA significa poter accedere alla ricerca di collaborazioni su tutto il territorio nazionale del settore food.

PIANO DI STUDI

Il «Dolce freddo» nella ristorazione

 

Cos’è il gelato e quali sono i suoi elementi costitutivi

Processi produttivi del gelato artigianale – opzioni in cucina

Operation della produzione, conservazione e servizio

 

Gelati a base latte: parametri di bilanciamento

Le diverse tipologie di zuccheri

Gli stabilizzanti più utilizzati in cucina e pasticceria e come usarli nel gelato

Gelati variegati

 

Il sorbetto: parametri di bilanciamento

Metodo diretto e indiretto

Sciroppi di Zuccheri

Sorbetti alle creme

 

Il gelato gastronomico: parametri di bilanciamento

Ortaggi

Prodotti caseari

Carne/pesce

 

Il gelato alcolico: parametri di bilanciamento

Birra

Vino

Superalcolici

 

Granite e cremolate

L'ATTESTATO

L’attestato rilasciato al termine del corso è uno strumento utile anche ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro, ricollocazione lavorativa o per la ripresa degli studi in un percorso di formazione professionale dato l’accreditamento che Food Genius Academy ha ricevuto negli anni grazie alla preparazione dei suoi studenti, alle collaborazioni autorevoli come questa con Carpigiani Gelato University ai docenti di cui si avvale la scuola. Essere uno studente Food Genius Academy ti dà le competenze giuste e ti apre le porte del mondo del lavoro.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Per chi vuole aprire una propria attività nel settore della gelateria
Per personal chef in case private

Per chef a domicilio per eventi e catering

Presso ristoranti, bar, agriturismi, bed&breakfast, ristorazione veloce o locali di street-food

Costo: 700€

tutte le lezioni in presenza, divisa professionale, dispense delle lezioni, assicurazione, oneri e imposte.

+ 500€ di quota di iscrizione al Network FGA

La quota di iscrizione al Network FGA include l’accesso a vita alle attività di selezione del personale e alle opportunità di lavoro in aziende e ristoranti gestite dalla società di recruiting Chef Around the World e ai corsi e attività di aggiornamento professionale e formazione continua offerti da Food Genius Academy a tutti i propri ex-studenti.

Il corso è pagabile in un’unica soluzione o in tre rate mensili.

Contattaci per sconti, agevolazioni o per fare una lezione di prova.

Corso Il Gelato nella ristorazione




    I Docenti

    Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.

    Il Tirocinio

    Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.

    La sede

    Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.

    Eventi

    Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.

    I Docenti

    Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.

    Il Tirocinio

    Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.

    La sede

    Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.

    Eventi

    Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.