Corso di panificazione Milano e Bologna – Weekend – Food Genius Academy

Corso di Panificazione nel weekend

Course single

Corso di Panificazione nel weekend

Corso di Panificazione nel weekend

Free
Categories:

About this course

Mani in pasta? Fallo da professionista con il corso di panificazione a Milano e Bologna per imparare tutto su farine e lievitazioni. Pane, lievitati, pizza e focaccia non avranno più segreti!

Come fare il pane? Il corso di panificazione di Food Genius Academy Milano e Bologna offre una formazione completa di taglio pratico che ti dà la possibilità di apprendere tutte le tecniche dell’arte bianca e della panificazione, sia in chiave tradizionale che contemporanea.

Vuoi conoscere le tecniche per preparare l’impasto perfetto e a cuocerlo a regola d’arte? Grazie ai nostri docenti maestri panificatori e pizzaioli ti insegneremo le conoscenze e le tecniche base fondamentali per imparare a fare un buon pane (pizza, focacce, grissini…) sia nel forno di casa che in uno professionale. Perfetto per appassionati di lievitazione, per chi lavora in catering, bed&brekfast, come personal chef o vuole servire il proprio pane al ristorante o in trattoria. Non serve esperienza, in Food Genius Academy partiamo dalle basi.

L’obiettivo del corso è quello di insegnarti a realizzare una vasta gamma di lievitati, utilizzando tecniche classiche e contemporanee di tendenza, conoscere ingredienti e attrezzature e il loro corretto utilizzo – a casa, al ristorante, in pasticceria. Dalle ricette francesi alla pizza italiana, tecniche contemporanee e conoscenza approfondita degli ingredienti: nei nostri laboratori dotati delle più moderne attrezzature e tecnologie, le ore di laboratorio si trascorrono con “le mani in pasta” insieme a docenti che operano ogni giorno in forni e pasticcerie.

Al termine del corso non ti daremo un voto, ma degusteremo e analizzeremo insieme i tuoi lievitati per darti i consigli giusti per migliorarli ancora di più o creare varianti. Perchè tu raggiunga davvero l’obiettivo del corso: farti sfornare like a pro proprio come desideri e per la finalità di ognuno. Che tu lo faccia per passione o per lavoro, vogliamo renderti autonomo nel minor tempo possibile.

Vuoi cominciare a sfornare il tuo pane e i tuoi lievitati? Iscriviti ora al corso di panificazione di Food Genius Academy!

Durata: 8 lezioni

Frequenza a Bologna: Domenica (14:00 > 19:00)

Frequenza a Milano: Sabato (15:00 > 20:00)

N° massimo di studenti: 12

Prossime edizioni

1a edizione Corso di Panificazione nel weekend a MILANO

15 Maggio 2021: 6 posti disponibili

1a edizione Corso di Panificazione nel weekend a BOLOGNA

22 Maggio 2021: 2 posti disponibili

A chi è rivolto

Agli appassionati di panificazione che vogliono migliorare le proprie competenze in modo professionale.

A chi vuole fare della passione un lavoro e vuole muovere i primi passi.

A chi lavora in ristoranti, catering, bed&breakfast o locali e vuole fare il proprio pane.

A chi impasta da autodidatta ma vuole apprendere metodi e tecniche professionali.

REQUISITI

Età minima 18 anni

Buona conoscenza della lingua italiana

OBIETTIVO: FORMAZIONE CONTINUA

L’obiettivo principale della nostra scuola è far apprendere agli studenti le tecniche di base dell’arte bianca con un approccio professionale. Food Genius Academy offre corsi pratici, intensivi ed efficaci che consentono non solo di apprendere delle ricette ma le nozioni di base e le tecniche della panificazione perché tu possa applicare subito ciò che hai imparato e renderlo profittevole oggi e nel futuro.

IL NETWORK FGA

A tutti gli studenti viene data la possibilità di entrare a far parte di un network di professionisti a livello nazionale. Essere studenti FGA significa poter accedere alla ricerca di collaborazioni su tutto il territorio nazionale del settore food.

PIANO DI STUDI

ABC del lievito e delle farine

Conoscenza delle diverse farine e del loro utilizzo, conoscenza, gestione e utilizzo dei diversi lieviti.

 

Tecniche di panificazione: pani della tradizione con lievito compresso

L’importanza dell’uso del lievito compresso negli impasti diretti e indiretti con autolisi o idrolisi per potere produrre panificati con tempi di lievitazione brevi e in situazioni in cui si ha poco tempo a disposizione.

 

Tecniche di panificazione: pani della tradizione con le fermentazioni spontanee

L’utilizzo delle fermentazioni spontanee a base di frutti e vegetali, per evitare l’uso di lieviti, soprattutto in caso di intolleranze e aromatizzare le proprie preparazioni.

 

Panificazione con il lievito madre e grani antichi

Riscoprire i grani antichi e le loro peculiarità oltre all’importanza dell’utilizzo del lievito madre, per poter ottenere prodotti dall’ottima shelf life.

 

Pizza gourmet e pizza in teglia e pizza alla pala

Realizzazione di pizze gourmet, con applicazione di diversi metodi di cottura in base alla tipologia di impasto e alla sua percentuale di idratazione con relativa realizzazione di topping.

 

Pani dolci, bun, pane in cassetta, grissini e cracker

Realizzazione di prodotti da portare a tavola, da accompagnamento a un aperitivo o a un buffet, o da poter consumare a colazione, aperitivo, come snack e per corredare un cestino del pane.

 

Focacce & co.

Realizzazione di diverse tipologie di focaccia, che possano essere da accompagnamento a un pasto, oppure trasformarsi, conditi e farciti in veri e propri pasti da poter consumare fuori casa.

 

Esame finale

L’obiettivo del corso è permetterti di panificare in autonomia, a casa, al ristorante o nel tuo laboratorio, diversi lievitati. Durante l’esame finale degusteremo quindi e valuteremo insieme le tue creazioni e ti daremo i consigli giusti eventualmente per migliorarle, inventare varianti, correggere errori e arrivare al risultato professionale che ci siamo prefissi.

L'ATTESTATO DI FREQUENZA

L’attestato rilasciato al termine del corso è uno strumento utile anche ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro, ricollocazione lavorativa o per la ripresa degli studi in un percorso di formazione professionale dato l’accreditamento che Food Genius Academy ha ricevuto negli anni grazie alla preparazione dei suoi studenti, alle collaborazioni autorevoli e ai docenti di cui si avvale la scuola. Essere uno studente Food Genius Academy ti dà le competenze giuste e ti apre le porte del mondo del lavoro.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Come food blogger o food influencer

Come personal chef in case private

Come chef a domicilio per eventi e catering

Presso ristoranti, bar, agriturismi, bed&breakfast, ristorazione veloce o locali di street-food

Costo: 1200€

tutte le lezioni in presenza, divisa professionale, dispense delle lezioni, assicurazione, oneri e imposte.

Quota di iscrizione al Network FGA inclusa.

La quota di iscrizione al Network FGA include l’accesso a vita alle attività di selezione del personale e alle opportunità di lavoro in aziende e ristoranti gestite dalla società di recruiting Chef Around the World e ai corsi e attività di aggiornamento professionale e formazione continua offerti da Food Genius Academy a tutti i propri ex-studenti.

Il corso è pagabile in un’unica soluzione o in tre rate mensili.

Contattaci per sconti e agevolazioni.

Metti le mani in pasta. Sforna da professionista!

Corso di Panificazione nel weekend





    I Docenti

    Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.

    Il Tirocinio

    Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.

    La sede

    Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.

    Eventi

    Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.

    I Docenti

    Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.

    Il Tirocinio

    Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.

    La sede

    Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.

    Eventi

    Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.