Open Day Primavera - Tendenze Cucina Internazionale - FGA

11 MAGGIO: OPEN DAY DI PRIMAVERA

News

11 MAGGIO: OPEN DAY DI PRIMAVERA

Sabato 11 Maggio 2019, Food Genius Academy riaprirà le sue porte al pubblico per l’Open Day primaverile dedicato alle nuove tendenze della cucina internazionale, alla comunicazione, che ormai attraversa tutta la sua offerta formativa. Parlerà di sala e di vino, temi sempre vivi quando si parla di ristorazione.

 

Nei bucolici cortili di Viale Col di Lana 8 si parlerà di questi temi in compagnia di ospiti e partner di eccezione, per presentare i corsi della scuola e soprattutto per lanciare il nuovo modulo di 50 ore che si aggiunge al Corso di Alta Cucina che, edizione dopo edizione, si alimenta di contenuti attuali e nuove attività.

 

“Le Cucine dal Mondo 2.0” descrive il rinnovato e naturale mescolarsi delle cucine “non italiane” con Milano, in cui molti chef hanno trovato terreno fertile e la possibilità di essere autentici in una sintesi equilibrata tra culture diverse, tecniche vecchie e tecniche contemporanee e materie prime locali o esotiche.

 

La giornata avrà inizio alle 10:00 con un Welcome Coffee offerto da Nespresso, storico partner dell’accademia.

A seguire, alle ore 10:30, il primo show-cooking della giornata con Chang Liu, giovane e talentuoso chef del ristorante Serica, che ha legato con un filo di seta due millenarie culture gastronomiche.

Alle 11:15, lo chef Ernesto Edgar Espinoza Velasquez del ristorante peruviano Pacifico, elegante ceviche bar di Milano (proprietà del famoso chef Jaime Pesaque), racconterà con i suoi piatti le tradizioni andine con lo sguardo rivolto verso il mare.

Alle 12:00 lo chef Nobuya Niimori farà uno showcooking e ci racconterà la sua esperienza in Giappone con la cucina italiana e la sua attuale esperienza in Italia come executive chef di SUSHI B Milano, famoso ristorante giapponese nel cuore di Brera.

Alle 13:00 sarà l’ora del pranzo e gli ospiti avranno l’opportunità di mangiare all’aperto e di provare i bao e gli spiedini alla griglia di Filz, un coctkail bar con cucina street food dall’aura internazionale che fa incontrare Puglia ed Estremo Oriente. Nicoletta Rubini, uno dei proprietari, è stata chef responsabile degli eventi in FGA per un paio d’anni e Stefania Lioi, la chef, è una ex studentessa.

 

Saranno anche presenti due nuovi partner della scuola: Tenuta Agrilat, caseificio della Piana del Sele (Eboli – SA) che produce artigianalmente mozzarelle, trecce, formaggi e ricotte con solo latte di bufala campana DOP; Olio Evo Pujje che trasforma i frutti di olivi secolari della Murgia tarantina in un olio extravergine di altissima qualità.

 

La giornata riprende alle 14:00 con la presentazione di Randstad Italia, nuovo partner FGA, che illustrerà le opportunità di lavoro e l’attività della sua divisione specializzata nella ricerca e selezione di profili del settore Ho.Re.Ca. A seguire, la direttrice dell’accademia, Desirée Nardone, introdurrà i corsi per l’anno accademico 2019/2020 e la possibilità, per uno dei partecipanti, di aggiudicarsi una borsa di studio per il Corso Professionale di Alta Cucina, ottenendo il miglior punteggio in un test a risposta multipla. Interverrà sul tema “Cucine dal Mondo” anche Margo Schachter, food writer per La Cucina Italiana e Vanity Fair e docente nel Master di Comunicazione e Critica Gastronomica.

 

Alle ore 15:00, sarà il momento dello show-cooking dello chef Nabil Bakouss (sous-chef di Pietro Leeman del ristorante Joia – Alta Cucina Vegetariana, 1 stella Michelin) con un cous-cous vegano vincitore del cous-cous festival 2018.

 

Nella fase finale dell’ Open Day si potrà:

  • vincere 1 borsa di studio del valore di € 7.900
  • ottenere 50 ore addizionali di lezione gratuite per chi si iscriverà al Corso di Professionale di Alta Cucina (edizioni di maggio e settembre)

 

Programma della giornata:

10:00 – Colazione con Nespresso

10:30 – Show-cooking Chef Chang Liu (rist. Serica)

11:15 – Show-cooking Chef Ernesto Espinoza (rist. Pacifico)

12:00 – Show-cooking Chef Nobuya Niimori (rist. Sushi B)

13:00 – Pranzo con Filz, Olio Pujie e Agrilat

14:00 – Speech:

– Randstad (partner per il job placement)

– Desirée Nardone, Direttrice FGA, racconta i corsi 2019/2020

– Marika Maggi (sommelier e co-owner di Cantina La Marchesa)

– Margo Schachter, giornalista e docente della scuola

 

15:00 – Show-cooking Chef Nabil Bakouss (rist. Joia)

 

16:00 – Test per borsa di studio