Tirocinio e Placement - Food Genius Academy

Tirocinio e Placement

Lo stage

Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in ristoranti recensiti dalla Guida Michelin, in pasticcerie premiate dalla guida Gambero Rosso, agenzie di comunicazione o editori, ma cosa ancor più importante in progetti che stanno facendo la storia della cucina contemporanea e che condividono i nostri valori.

Il tirocinio è una garanzia e una referenza importante da aggiungere sui CV in modo da accedere più facilmente al mondo del lavoro, ma vogliamo sia prima di tutto un’esperienza personale e formativa al passo con i tempi, e in linea con le aspettative e le ambizioni di ogni studente.

Le strutture partner fanno parte del network FGA e sono spesso locali o attività gestite dagli stessi docenti della scuola. È proprio durante le lezioni e nella conoscenza reciproca che viene maturato così il desiderio di entrare in questa o quella realtà – desiderio che cerchiamo di esaudire.
La Direzione Didattica si occupa prima di tutto di orientare lo studente alla scelta migliore per il suo percorso, e in seguito di tutte le pratiche amministrative relative.

Come sceglierlo

Il tirocinio è la parte più importante dei Corsi Professionali FGA: viene svolto all’interno di strutture ristorative o della comunicazione, previa selezione da parte della Direzione Didattica. Un colloquio conoscitivo permette di capire le esigenze e le motivazioni dello studente, utili al suo inserimento nelle diverse strutture partner.

Chef di cucina, manager di sala, giornalisti o PR diventano supervisor dei tirocinanti: direttamente sul campo, vengono accompagnati in un percorso didattico evolutivo che permetterà, dopo il corso, un più semplice inserimento nel mondo del lavoro. In molti casi il tirocinio curriculare si conclude con un’assunzione immediata.

Il tirocinio è attivato dal centro Food Genius Academy di Milano accreditato con la Regione Lombardia, attraverso convezioni stipulate con ristoranti, pasticcerie, agenzie, editori o società di consulenza.

Il tirocinio, ove previsto dal percorso di studi, ha una durata di circa 3 mesi consecutivi. Al tirocinio può essere data una frequenza flessibile che va incontro agli impegni dello studente, tenendo presente della turnazione del pranzo e della cena e dell’orario di chiusura del ristorante o alle attività dell’ufficio in cui si svolgono i tirocini dei Master.

Durante tutta la durata del tirocinio la Segreteria Didattica è a disposizione dello studente per ogni domanda o confronto e si assicura con costanza che la realtà scelta e il percorso svolto siano all’altezza delle aspettative di tutor e studente.

Le strutture Partner

Le strutture Partner

Il placement

Il servizio di placement di Food Genius Academy si è evoluto in un progetto parallelo, un’agenzia di consulenza che si occupa di recruiting e consulenza nel settore della ristorazione.

Nata nel Maggio 2017, Chef Around The World è un’agenzia internazionale che rappresenta i talenti dell’industria ristorativa e alberghiera, forma intere brigate per ristoranti, catene alberghiere, eventi. CATW si occupa anche di consulenza per ristoranti e aziende del settore della ristorazione, dal concept allo studio del menù sino alla start-up iniziale. Si occupa anche di training del personale, corsi di aggiornamento professionale e formazione continua.

Chef, cuochi, personale di sala vengono selezionati nel database condiviso con FGA – quel network di professionisti di cui puoi diventare parte.

I nostri studenti

Ecco dove hanno scelto di lavorare
Ristoranti o pasticcerie 0
Nella comunicazione 0
Attività di famiglia 0
Nel proprio progetto 0