Corso di Cucina Milano e Bologna - Weekend - Food Genius Academy

Corso professionale di Cucina nel Weekend

Course single

Corso professionale di Cucina nel Weekend

Corso professionale di Cucina nel Weekend

Free
Categories:

About this course

Il corso di cucina professionale part time per imparare a cucinare, partendo dalle basi

Un percorso studiato appositamente per chi lavora durante la settimana, vuole cambiare vita o accrescere le proprie competenze culinarie per spenderle nel mondo del lavoro – come personal chef o food influencer, nel bed&breakfast di famiglia o in case private. Un corso professionale, completo, che permette di sviluppare tutte le competenze pratiche per diventare un vero cuoco, partendo dalle basi.

Il corso si svolge il sabato in orario full-time e in 4 mesi permette di apprendere la conoscenza delle materie prime, le tecniche e le preparazioni di base necessarie ad avere un approccio da professionista alla cucina.

Con i nostri chef impari a cucinare dall’antipasto ai secondi di carne e di pesce, pane e pizza inclusi, ad usare strumenti professionali come sifone e cottura a bassa temperatura, a decorare e impiattare in modo creativo. È un corso professionale per approccio, non ti insegniamo quindi a fare il tiramisù o l’arrosto come ad un corso amatoriale, ma ad avere una vera padronanza degli alimenti in modo da poter realizzare le tue ricette. Al termine del corso oltre all’attestato di frequenza FGA ricevi anche l’attestato HCCP per poter mettere in pratica le tue competenze nel mondo del lavoro.

Durata: 4 mesi

Frequenza: Sabato (10:00 > 15:00)

N° massimo di studenti: 12

Attività collaterali

Sede: Milano, Bologna

Prossime edizioni

25a edizione Corso professionale di Cucina nel Weekend a MILANO

15 Maggio 2021: 4 posti disponibili

17a edizione Corso professionale di Cucina nel Weekend a BOLOGNA

29 Aprile 2021: 4 posti disponibili

A chi è rivolto

Agli appassionati di cucina che vogliono migliorare le proprie competenze in modo professionale.

A chi vuole fare della passione un lavoro e vuole muovere i primi passi durante i week-end.

A cui cucina da autodidatta ma vuole apprendere metodi e tecniche professionali.

A tutti coloro vogliano intraprendere una strada nel settore del food che sia diversa dal lavoro di chef in un ristorante.

REQUISITI

Età minima 18 anni
Non ci sono limiti massimi di età

Buona conoscenza della lingua italiana

Non sono richieste esperienze pregresse.

OBIETTIVO: LAVORO

L’obiettivo principale della nostra scuola è far apprendere agli studenti l’arte della cucina direttamente sul campo grazie al metodo FGA. In questo corso formiamo aspiranti cuochi che non hanno una preparazione di base o chi vuole perfezionare la propria abilità da sfruttare per le tante professionalità del settore food – food blogger, personal chef, food influencer, cuoco a domicilio, cuoco o responsabile di cucina per locali, bed&breakfast, ristorazione collettiva…

Quattro mesi di lezioni pratiche e teoriche per giornate di lezione intensive che consentono non solo di apprendere le tecniche principali della cucina, ma soprattutto il modo di muoversi e di “lavorare dietro i fornelli” per affacciarsi al mondo del lavoro con le caratteristiche di un vero professionista.

#soloallaFoodGenius grazie all’integrazione con le attività di eventistica, catering e al ristorante Al Cortile, gli studenti hanno la possibilità anche di confrontarsi direttamente con il mercato del lavoro che li attende. E cominciare subito a fare la gavetta.

IL TUO NETWORK PROFESSIONALE ORA

A tutti gli studenti viene data la possibilità di entrare a far parte di un network di professionisti a livello nazionale. Essere studenti FGA significa poter accedere alla ricerca di collaborazioni su tutto il territorio nazionale del settore food.

PIANO DI STUDI

Storia e cultura della gastronomia classica contemporanea

Coltelli e tagli: la sicurezza, la manualità, le tecniche

Verdure e tuberi, zuppe e contorni. Italiani, internazionali e moderne

Vegano “gourmet”, salse e proteine alternative

Uova, da ingrediente di base a protagonista in cucina

Teoria e tecniche dei fondi e delle salse di base

Riso e risotti fra tradizione e creatività

Pasta fresca all’uovo e ripiena

Carne: conoscenza, tagli, tecniche di cottura

Pesce: conoscenza, pulizia, sfilettamento e cotture

Formaggi e salumi. Storia, produzione e analisi organolettica

Cottura a bassa temperatura

Street food dal mondo

Panificazione: dalla farina al pane con lievito madre, poolish e biga
Food styling: impiattamento e tavola
Personal chef e food cost in una cucina domestica

Esame finale

L'ATTESTATO

L’attestato rilasciato al termine del corso è un passepartout per il mondo del lavoro anche a livello internazionale dato l’accreditamento che Food Genius Academy ha ricevuto negli anni grazie alla preparazione dei suoi studenti, alle collaborazioni autorevoli e ai docenti di cui si avvale la scuola. FGA rilascia un attestato di qualifica professionale sulla base degli standard regionali: uno strumento utile ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro, ricollocazione lavorativa o per la ripresa degli studi in un percorso di formazione professionale. Food Genius Academy Milano è un Ente Accreditato per i servizi al lavoro della Regione Lombardia (numero d’iscrizione al Registro Regionale delle DBN n°1217), mentre la sede di Bologna è un Ente Accreditato dalla Regione Emilia Romagna (numero d’iscrizione al Registro Regionale delle DBN n°11992). Presso la sede di Bologna viene rilasciato attestato di cuoco di cucina italiana Food Genius Academy. Essere uno studente FGA ti dà le competenze giuste e ti apre le porte del mondo del lavoro.

ATTESTATO HACCP

L’Attestato HCCP (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici) è necessario a chiunque lavori nel campo della somministrazione di alimenti e bevande (per esempio, cuochi, baristi, ristoratori, pizzaioli, addetti alla lavorazione dei prodotti alimentari ecc.). L’Attestato HACCP si ottiene dopo aver frequentato un corso obbligatorio per legge che prevede tematiche come la microbiologia, la chimica, la fisica, la normativa, il sistema HACCP, la sua applicazione e la sanificazione e aver sostenuto e superato un test che dimostri le competenze acquisite. Gli studenti di Food Genius Academy così come previsto dal Regolamento (CE) 852/04 conseguono all’interno del loro percorso formativo l’attestato previsto dalla normartiva regionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Come personal chef in case private.
Come chef a domicilio per eventi e catering.

Come food blogger o food influencer.
Presso bar, agriturismi, bed&breakfast, pizzerie, ristorazione veloce o locali di street-food.

Presso mense, ristorazione collettiva, navi da crociera, fast-food.

A chi vuole entrare nella brigata di un ristorante o aprire la propria attività, consigliamo il Corso di Alta Cucina o il Master in Cucina e Management.

Costo: 2500€

tutte le lezioni in presenza e a distanza, approfondimenti in e-learning aggiuntivi, divisa professionale, set di attrezzi e coltelli personale, dispense delle lezioni, assicurazione, esame finale, attestato di frequenza, attestato HCCP, oneri e imposte.

+ 500€ di quota di iscrizione al Network FGA

La quota di iscrizione al Network FGA include l’accesso a vita alle attività di selezione del personale e alle opportunità di lavoro in aziende e ristoranti gestite dalla società di recruiting Chef Around the World e ai corsi e attività di aggiornamento professionale e formazione continua offerti da Food Genius Academy a tutti i propri ex-studenti.

Il corso è pagabile in un’unica soluzione o in tre rate mensili. 

Contattaci per sconti, agevolazioni o per fare una lezione di prova.

Corso professionale di Cucina nel Weekend





    I Docenti

    Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.

    Il Tirocinio

    Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.

    La sede

    Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.

    Eventi

    Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.

    I Docenti

    Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.

    Il Tirocinio

    Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.

    La sede

    Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.

    Eventi

    Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.