Corso professionale di Alta Cucina
FreeAbout this course
Il corso di Alta Cucina a Milano e Bologna per diventare Chef
Un percorso intensivo, concreto e completo che permette di sviluppare in breve tempo le competenze pratiche per diventare chef, partendo dalle basi. Il corso di Alta Cucina a Milano e Bologna offre lezioni pratiche in cucina, organizzati come una vera brigata, per conoscere le materie prime – dal maiale al tempeh vegano – e le tecniche di base: classiche, contemporanee e internazionali. In cucina con i nostri chef impari a preparare dall’antipasto al dessert, a fare il pane, la pizza, una cucina “senza” per allergici e intolleranti. Ti insegniamo a fermentare, affumicare e ad impiattare secondo le ultime tendenze, a conoscere, riconoscere e ad assaggiare gli ingredienti e i prodotti della nostra tradizione.
Siamo gli unici ad offrirti competenze specifiche anche per gestire eventi, catering, food delivery e take away, ad abbracciare le culture culinarie del mondo in modo estensivo e ad apprendere il senso etico della cucina no-waste.
Ti offriamo anche i necessari cenni di nutrizione per cucinare in modo consapevole, un po’ di cultura sulla storia della cucina e a calcolare il food cost dei piatti, ma questo resta un corso pratico professionale di cucina, non di management, ed è focalizzato ad acquisire specifiche competenze. In tre mesi di corso intensivo di Alta Cucina a Milano e Bologna possiamo renderti autonomo in cucina e farti entrare nel mondo del lavoro: da subito grazie alle attività di eventi e catering di Food Genius Academy.
Prossime edizioni
61a edizione Corso professionale di Alta Cucina a MILANO
62a edizione Corso professionale di Alta Cucina a MILANO
44a edizione Corso professionale di Alta Cucina a BOLOGNA
A chi è rivolto
A chi non ha esperienza ma vuole fare della passione un lavoro.
A chi ha studiato all’Istituto alberghiero ma vuole fare pratica e approfondire le proprie conoscenze.
A chi ha cominciato a lavorare sul campo, ma vuole una formazione superiore per la propria carriera.
A chi ha già una laurea in tasca ma vuole cambiare vita.
A chi vuole fare carriera nella brigata di un ristorante.
A chi vuole avviare un’attività di event chef e catering.
Ma soprattutto, a chi vuole entrare nel mondo della ristorazione e farlo subito.
A chi vuole aprire la propria attività o prendere in mano l’attività di famiglia, consigliamo il percorso completo annuale in Master in Cucina e Management o di frequentare in aggiunta anche il Master in Marketing e Management.
A chi lavora e cerca un percorso part-time senza tirocinio, consigliamo il Corso professionale di Cucina weekend.
REQUISITI
Età minima 18 anni
Buona conoscenza della lingua italiana
OBIETTIVO: LAVORO
Far apprendere agli studenti l’arte della cucina direttamente sul campo grazie al Metodo FGA. Tre mesi di lezioni pratiche e teoriche e tre mesi di tirocinio curriculare per dare un boost alla propria vita professionale. Offriamo corsi pratici, intensivi ed efficaci che consentono non solo di apprendere le tecniche principali della cucina, ma soprattutto fanno capire realmente il vero significato di essere uno chef e del “lavorare dietro i fornelli”, apprendendo i segreti del mestiere che permetteranno poi di affacciarsi al mondo del lavoro con le caratteristiche di un vero professionista. Durante le lezioni l’obiettivo è quello di ricreare infatti una vera brigata all’opera al fine di poter accedere successivamente nelle cucine dei migliori ristoranti.
IL TUO NETWORK PROFESSIONALE ORA
Durante il percorso di studi mettiamo in contatto gli studenti con il network professionale di questo settore.
– Organizziamo incontri con titolari, dipendenti e supervisori di aziende appartenenti al settore agro-alimentare che si occupano strettamente della produzione, distribuzione, controllo e somministrazione degli alimenti: sono utili allo studente per capire il settore della ristorazione a 360°.
– Portiamo gli studenti e consigliamo loro di visitare mercati biologici, aziende olivicole e vinicole, rinomati rivenditori di pesce e carne e i luoghi che uno chef deve conoscere per effettuare un’ottima scelta delle materie prime.
– Siamo partner di eventi internazionali come Identità Golose e Taste of Milano, per cui agli studenti è consentito un accesso privilegiato, grazie alle convenzioni che tali organizzazioni stipulano con la scuola.
– Grazie all’integrazione con le attività di eventistica, catering e al ristorante Al Cortile, gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con il mercato del lavoro che li attende. E cominciare subito a fare la gavetta.
PIANO DI STUDI
Coltelli e tagli: la sicurezza, la manualità, le tecniche
Verdure e tuberi, zuppe e contorni. Italiani, internazionali e moderne
Vegano “gourmet”, salse e proteine alternative
Uova, da ingrediente di base a protagonista in cucina
Teoria e tecniche delle salse di base
Fondi e risotti fra tradizione e creatività
Pasta fresca all’uovo e ripiena
Materie prime no waste: la carne e il maiale
Materie prime no waste: il pesce
Formaggi, salumi: storia, produzione e analisi organolettica
Trattoria classica e moderna: la tradizione oggi e cucina low cost
Le tecniche: cottura vapore, bassa temperatura, affumicatura ed essiccazione
Fermentazione: storia, chimica di base e tecniche
Il sifone: uso contemporaneo in cucina
Le spezie. Storia, conoscenza e analisi organolettica.
Panificazione: dalla farina al pane con lievito madre, poolish e biga
Pizza contemporanea: farla, rigenerarla, condirla
Dessert da ristorazione: teoria, tecnica e presentazione
Storia e cultura della gastronomia classica contemporanea
Calcolo e strategia del food cost di un ristorante
Principi di alimentazione, fisiologia della nutrizione, diete e criticità nutrizionali
Cucina d’autore e cucina sostenibile
Food styling e food design
Cucina per intolleranti: cucina bene “senza”
Cucine dal mondo: Cina, Sud America, Giappone e Medio Oriente
Prova di servizio
Esame finale
L'ATTESTATO
L’attestato rilasciato al termine del corso è un passepartout per il mondo del lavoro anche a livello internazionale dato l’accreditamento che Food Genius Academy ha ricevuto negli anni grazie alla preparazione dei suoi studenti, alle collaborazioni autorevoli e ai docenti di cui si avvale la scuola. FGA rilascia un attestato di qualifica professionale sulla base degli standard regionali: uno strumento utile ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro, ricollocazione lavorativa o per la ripresa degli studi in un percorso di formazione professionale. Food Genius Academy Milano è un Ente Accreditato per i servizi al lavoro della Regione Lombardia (numero d’iscrizione al Registro Regionale delle DBN n°1217), mentre la sede di Bologna è un Ente Accreditato dalla Regione Emilia Romagna (numero d’iscrizione al Registro Regionale delle DBN n°11992). Presso la sede di Bologna viene rilasciata qualifica regionale di Operatore alla Produzione Pasti, secondo il Quadro Europeo delle qualifiche EQF. Essere uno studente FGA ti dà le competenze giuste e ti apre le porte del mondo del lavoro.
ATTESTATO HACCP
L’Attestato HCCP (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici) è necessario a chiunque lavori nel campo della somministrazione di alimenti e bevande (per esempio, cuochi, baristi, ristoratori, pizzaioli, addetti alla lavorazione dei prodotti alimentari ecc.). L’Attestato HACCP si ottiene dopo aver frequentato un corso obbligatorio per legge che prevede tematiche come la microbiologia, la chimica, la fisica, la normativa, il sistema HACCP, la sua applicazione e la sanificazione e aver sostenuto e superato un test che dimostri le competenze acquisite. Gli studenti di Food Genius Academy così come previsto dal Regolamento (CE) 852/04 conseguono all’interno del loro percorso formativo l’attestato previsto dalla normartiva regionale.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Dopo il corso e il tirocinio curriculare sei pronto per entrare nella brigata di un ristorante di ogni tipo (stellato, street-food, trattoria), nello staff di un hotel o in un’azienda della ristorazione collettiva.
Per avviare una tua attività nella ristorazione, ti invitiamo a completare il tuo percorso formativo con uno dei nostri Master.
Costo: 7400€
tutte le lezioni in presenza e a distanza, uscite didattiche, approfondimenti in e-learning aggiuntivi, divisa professionale, set di attrezzi e coltelli personale, dispense delle lezioni, assicurazione, esame finale, attestato HCCP, attività pratica formativa durante gli eventi FGA, tirocinio, diploma, oneri e imposte.
+ 500€ di quota di iscrizione al Network FGA
La quota di iscrizione al Network FGA include l’accesso a vita alle attività di selezione del personale e alle opportunità di lavoro in aziende e ristoranti gestite dalla società di recruiting Chef Around the World e ai corsi e attività di aggiornamento professionale e formazione continua offerti da Food Genius Academy a tutti i propri ex-studenti.
Il corso è pagabile in un’unica soluzione o in tre rate mensili.
Contattaci per sconti, agevolazioni o per fare una lezione di prova.
Corso professionale di Alta Cucina
I Docenti
Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.
Il Tirocinio
Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.
La sede
Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.
Eventi
Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.
I Docenti
Chef, pasticcieri e stimati professionisti del settore eno-gastronomico. Protagonisti del mondo della ristorazione di oggi e che conoscono il mercato.
Il Tirocinio
Il tirocinio formativo viene svolto dai nostri studenti in strutture che stanno facendo la storia della cucina e della comunicazione contemporanea.
La sede
Scopri le nostre sedi. Siamo in zona Navigli, nel cuore pulsante di Milano, e a Bologna, a pochi minuti dal centro. Presto anche a Shanghai, Cina.
Eventi
Scopri le ultime news della scuola, i nuovi trend del food, le date dei prossimi Open Day e delle attività didattiche aperte anche ai futuri studenti.